CHI SIAMO

Siamo un gruppo di appassionati della pallacanestro, che dopo tanti anni trascorsi sui campi come semplici tifosi,  giocatori, allenatori e dirigenti, decidono di  restituire quanto finora ricevuto da questo meraviglioso sport e offrire ai giovani locali l’opportunità di crescere e divertirsi attraverso la creazione di un nuovo progetto sportivo.

Il basket è lo sport che più di ogni altro incarna alcuni valori etici e morali da portare dietro nella vita di ogni giorno

Il Progetto

Ambizioso, proiettato al futuro, con l’obiettivo di costruire una squadra di basket, ASD CL Miners, e farne un punto di riferimento e di eccellenza nel panorama cestistico siciliano.

Il progetto sportivo cammina di pari passo ad una esplicita volontà educativa, con cui intendiamo contribuire a far crescere i nostri ragazzi.

Un confronto che potrebbe sembrare audace, considerando la netta differenza tra i contesti e  le epoche che li caratterizzano. Tuttavia, desideriamo avvicinarli poiché rappresentano un’unica espressione dell’identità nissena.

Così come la ricerca del prezioso sottoterra si amalgama con la fatica e la determinazione, nel basket, i giocatori scavano nelle proprie risorse fisiche e mentali per raggiungere l’eccellenza sul campo, evidenziando sacrificio e spirito di squadra. Potrebbe sembrare un paragone eccessivo? Forse. Di sicuro vero e sincero.

Vogliamo ispirarci all’esperienza NBA , per il senso di modernità e attrattività che rappresenta; senza però perdere il riferimento del nostro territorio.

Codice Etico

Soci Fondatori

Francesca D’Angelo

Professione: avvocato

Interessi particolari: basket, passeggiate in mezzo alla natura, letture

La pallacanestro è una costante della mia vita, mia madre ha giocato nella Studentesca Nissena fino ad approdare alla serie B, io ho giocato nella squadra femminile della Vis Nova dal mini basket alla serie C.

Poi gli impegni universitari, il lavoro e la famiglia mi hanno portato a smettere di giocare ma non a smettere di seguire questo sport, dal momento che i miei due figli giocano entrambi.

Ho accettato la proposta di far parte dei Miners perché ho la certezza di essere affiancate da persone che, come me, amano questo sport.

Luca Palermo

Professione: Agente di commercio
Età: 53
Interessi particolari: Basket, Basket ,Basket.

Sono cresciuto al campetto di via Benedetto Croce e con la maglia della vis nova ho vissuto anni fantastici ricchi di soddisfazioni.
I miei tre figli praticano il basket con impegno e passione……e dalla passione nascono i Miners .
Che dire…..”I love this game”.

Gianluca Saia

Professione: Dirigente d’azienda e Dottore Commercialista

Interessi particolari: basket, cinema, lettura

Da sempre innamorato del basket, ispirandomi a mio fratello maggiore, ho iniziato a giocare a 12 anni nelle giovanili della Vis Nova sino al massimo traguardo per la nostra città, la promozione alle serie B2. Successivamente vari campionati di serie C con Real Basket e Roge.

Il basket mi ha permesso di conoscere delle persone fantastiche, tra cui il mio migliore amico, e mi ha permesso di crescere come sportivo e come persona. Il sacrificio per il raggiungimento dell’obiettivo, lo spirito di squadra e la serietà nel lavoro quotidiano mi hanno aiutato molto anche nella mia professione. Il progetto Miners mira a dare queste opportunità di socialità e di crescita a tutti i ragazzi. In sintesi…..I love this game.

Gianmarco Natale

Controller e analista dati presso una importante realtà della distribuzione commerciale siciliana.
Nel tempo libero, mi dedico felicemente a mio figlio e mi piace praticare qualsiasi tipo di sport, dal Basket al Padel, dal Calcio al Tennis.
Il Basket è il mio primo amore, ho iniziato a giocarci quando ero piccolo, forse 8 o 10 anni, ma le prime partite importanti le ricordo con la squadra studentesca del liceo e con la “Real” di Caltanissetta.
Ho sempre amato questo sport che mi ha regalato tanti amici.
Con alcuni di questi ci siamo trovati spesso a parlare del mondo con la palla a spicchi e, soprattutto, dei nostri figli, a discutere sulla speranza che si avvicinassero ad uno sport ricco di valori come il basket, finchè non abbiamo capito che era arrivato il momento di dare un nome a queste emozioni: è così che nascono i Miners.

Giuseppe Giannavola

Soprannome GIANNAKIS

Credo che me l’abbia affibbiato Gianluca Saia diversi anni fa.

Sogno di diventare un giocatore di basket, nel frattempo gioco, mi alleno quando posso, alleno e mi do da fare per il basket e perché il basket possa crescere in passione, opportunità, occasioni di sviluppo.

CL MINERS può essere tutto questo.

Vincenzo Di Benedetto

Soprannome: Spud

Una vita accanto ai giovani Prima come direttore artistico nelle 2 discoteche cittadine poi come imprenditore nel food and beverage con diversi locali (ristoranti, pizzerie, bar paninoteche disco pub).

Negli ultimi anni sono ritornato al primo amore: il basket (come allenatore dell’Airam) come giocatore ho giocato militato nelle file del Real basket, Robur (C2) e Ferrara ascensori (B2).

Giovanni Russo

Professione: Marketing Manager
Interessi particolari: Basket e Marketing dello Sport

Ho sempre avuto una passione innata per il basket, ho giocato in tutte le categorie giovanili. Lo studio e la professione mi hanno costretto ad abbandonare il campo ma mi sono sempre occupato di basket e sport grazie al marketing in diversi Club sportivi.