Ruben Zugno
Rubén è una delle più alte espressioni della pallacanestro nissena. Da una decina di anni gravita stabilmente nella serie A dei nostri campionati. Playmaker di 187 cm, classe 1996, dapprima a Cantù, con cui compie l’intera trafila giovanile fino a mettere in bacheca uno Scudetto Under 20, venendo eletto MVP della finale. Terminata l’esperienza canturina accetta la proposta di Agrigento in Serie A2 dove rimane per un biennio.
La stagione 2018/2019 lo vede vestire la canotta di Bergamo (Serie A2), disputando tre campionati di alto rendimento. Durante l’estate del 2021 approda a Torino (Serie A2), realizzando 3.8 punti di media a partita e 2.4 assist come cambio del regista americano Trey Davis.
Riparte dalla NPC Rieti (Serie A2), facendo registrare 8.0 punti di media a partita, 2.3 rimbalzi e 3.4 assist, ma a metà campionato si trasferisce a Nardò (Serie A2), mettendo a tabellino 9.8 punti di media a partita, 3.3 rimbalzi e 3.5 assist, recitando un ruolo da protagonista per l’accesso ai playoff promozione.
Nel 2023 accetta la proposta di Agribertocchi Orzinuovi sempre in serie A2. Ruben ha indossato la canotta azzurra della Nazionale Under 18 e della Nazionale Under 20 in diversi tornei amichevoli. Averlo al camp, anche solo di passaggio, è un vero privilegio.